Tuesday, 25 October 2011

VIAGGI STUDIO: CERVELLI in FUGA, STUDIARE IN INGHILTERRA - UNIVERSITA'


UNIVERSITA’ IN INGHILTERRA :  come iscriversi

La durata dei corsi di laurea di primo livello – UNDERGRADUATE - BSc Bachelor of Science Degree - normalmente è di tre anni (salvo in Scozia che in genere dura 4 anni e per alcune facoltà come medicina ), ma puo’ essere di 4 –Sandwich course – se viene integrato un anno di esperienza lavorativa.
L’ammissione è a numero chiuso attraverso una selezione operata a livello nazionale attraverso un ente chiamato UCAS: questo ha solo funzioni amministrative perché la selezione viene poi fatta dalle singole Università.
Per iscriversi occorre scegliere il corso ( guardare sul sito per vedere i corsi proposti) e le Università (di media 5) e poi presentare la domanda attraverso il sito http://www.ucas.com/ entro il 15 ottobre dell’anno  precedente per alcune Università  (Oxford-Cambridge : si puo’ scegliere solo una delle due ) o per alcuni corsi (ad esempio medicina – veterinaria – odontoiatria) altrimenti entro il 15 gennaio. Non si possono presentare le domande di ammissione direttamente alle Università.
La domanda è molto importante perché costituisce la base per la selezione: occorre allegare un curriculum personale e un ‘’personal statement’’ una specie di tema con la presentazione di se’ e le motivazioni per le quali si intenda intraprendere quello specifico corso (è un documento molto importante e va compilato con cura presentandosi come persona e motivando approfonditamente i propri interessi: bisogna essere molto convincenti) e una presentazione da parte della scuola.
Alcune Università successivamente richiedono un colloquio o un test .
Oxford ad esempio effettua una prima selezione delle domande, poi richiede di effettuare un test che porta ad un ulteriore selezione ed infine i candidati scelti vengono chiamati per alcuni giorni presso l’Università per  sostenere dei colloqui. Qui viene effettuata la selezione finale: ai prescelti viene inviata un’offerta.
Le Università ,dopo aver inoltrato la domanda, possono rispondere negativamente qualora non accettino la richiesta oppure positivamente . In questo caso inviano di norma,  un’ offerta condizionata (all’esito del voto degli esami ancora da sostenere) ovvero richiedono un voto minimo o piu’ voti minimi  per le singole materie per essere ammessi . Le risposte arrivano tra dicembre e marzo.
Se si ricevono piu’ offerte poi bisogna sceglierne solo due : la prima o firm choice (in genere quella che richiede il voto piu’ alto - in questo caso , qualora si venisse ammessi, si ha anche diritto  all’alloggio) e la seconda o insurance choice.
Successivamente all’esito degli esami, qualora si sia raggiunto il livello minimo richiesto dalla singola Università si è ammessi di diritto o nella prima scelta o nella seconda. In difetto bisogna attendere una risposta dalle Università scelte per sapere se accolgono ugualmente la domanda (anche se non si è raggiunto il livello minimo richiesto)  oppure fare una procedura di ‘’clearing’’, sempre attraverso il sito Ucas, per cercare di accedere alle Università che hanno posti vacanti (sempre sul sito Ucas il giorno in cui vengono pubblicati gli esiti degli esami high level inglesi – ai primi di agosto- viene pubblicato anche l’elenco dei posti vacanti).
Di norma le Università offrono , in particolare per i ragazzi del primo anno, degli alloggi all’interno di halls con camere singole con o senza bagno e con cucine ad uso comune . Altri offrono anche servizio di catering.
I ragazzi al secondo e terzo anno invece alloggiano presso famiglie o condividono appartamenti in affitto.
Il costo annuo dell’Università era fino a quest’anno di 3.290 sterline ma il  governo britannico, per far fronte alla crisi, ha dovuto quasi triplicare le tasse divenute circa di 9.000 sterline. A questo va aggiunto il costo degli alloggi (mediamente da 100 a 130 sterline alla settimana). I siti delle Università sono molto chiari e contengono tutte le notizie.
Per ogni necessità contattatemi…

Friday, 21 October 2011

VIAGGI STUDIO: STUDIARE IN INGHILTERRA - IB DIPLOMA INTERNAZIONALE



International Baccalaureate
Dopo due anni di liceo in Italia ho deciso di iscrivermi all’IB Diploma , saltando il terzo anno (ah,ah!!), nella scuola pubblica inglese che avevo già frequentato in estate. 
Ha inizio così la mia esperienza di STUDIO IN INGHILTERRA.
L’International Baccalaureate è una scuola internazionale con modello standard in tutto il mondo http://www.ibo.org/ che ha lo scopo di sviluppare la curiosità , le conoscenze in uno spirito di globalità e di rispetto delle diverse culture e con metodi di valutazione rigorosi.  Consente di ottenere un diploma equiparato in Italia al diploma di maturità ( alcune scuole sono riconosciute direttamente altre, come la mia, richiedono la dichiarazione di equipollenza che viene rilasciata dal Consolato di Ginevra  ).
Si devono scegliere 6 materie (una per ogni gruppo tematico proposto) di cui 3 a livello alto (high level) e tre a livello standard (standard level) oltre a svolgere obbligatoriamente un progetto di attivita’ di CAS (Creativity, action, service ) e frequentare un corso di Teoria della Conoscenza (Theory of knowledge ).
Durante i due anni si sostengono delle prove d’esame organizzate dalla scuola che non hanno valore ai fini del voto finale ma consentono di capire il proprio livello e ai professori di formulare una previsione di voto essenziale per iscriversi alle Università inglesi. Si fanno anche delle tesine in ogni singola materia (coursework) che invece vengono valutate esternamente e contano percentualmente sul voto finale.
Per quasi ogni materia alla fine del secondo anno,  a maggio, occorre sostenere diverse prove scritte di diversa durata per ottenere un voto da 1 a 7  e un massimo di 3 punti bonus dati dall’Extended Essay (tesina di 4000 parole) e dal TOK per un totale massimo di 45 punti (minimo 24 per ottenere il Diploma). Per maggiori dettagli potete vedere il sito dell’IBO.
Gli esami seguono un metodo di correzione e giudizio prestabilito e vengono spediti in tutto il mondo per essere corretti da esaminatori internazionali. Ai primi di  luglio vengono pubblicati gli esiti.
Devo dire che i due anni di studio non sono stati per niente facili (matematica e fisica a livello alto sono davvero toste ). I programmi sono ampi e richiedono una conoscenza approfondita e la capacità di collegamenti tra la parte  teorica  e l’applicazione pratica  con elaborazione della teoria tramite  apporto personale,  nonché capacità critiche per le materie piu’ letterarie. Pero’ la metodologia di studio ed i programmi svolti sono davvero interessanti.
E poi il rapporto con i professori è molto buono perché non ti devono mai dare voti ma solo aiutare a raggiungere il miglior risultato possibile: non sono loro che giudicano ma commissioni internazionali e se gli studenti ottengono buoni voti la scuola ne ha un ritorno di visibilità e immagine nonché economico.
E’ un’esperienza che consiglierei! Se avete domande contattatemi. La scelta della scuola ove frequentare l’IB è molto importante perché avere professori preparati e con esperienza aiuta molto ad ottenere un ottimo risultato finale che consente poi l’accesso ad università piu’ prestigiose.
Dimenticavo di dirvi che alla fine della scuola è usanza in UK organizzare una grande festa chiamata PROM,  con cena e balli , vestiti rigorosamente in maniera elegante, dove partecipano professori e alunni e si festeggia insieme la conclusione  della scuola superiore. 
La prossima volta vi raccontero’ come ci si iscrive all’Università in Inghilterra.
Seguitemi e se volete avere maggiori dettagli su come studiare in Inghilterra fatemi domande e lasciate un commento…

Wednesday, 19 October 2011

TRICKS & TIPS itinerary planning



TRAVEL PLANNER only in ENGLISH but for the entire GLOBE


Did you get WHERE to go and now have you to plan an itinerary?
Have a surfing experience on this web site http://plnnr.com/
It's great, funny and helpful, in 5 steps you can get a customize proposal for you


GET GOING !!!

VIAGGI STUDIO - CERVELLI in FUGA - Studiare in INGHILTERRA


STUDIARE IN INGHILTERRA : liceo o High School

Ormai sono quasi 3 anni che sto studiando in Inghilterra e di esperienze e cose da raccontare ne ho davvero tante ma cominciamo dall’inizio.
Alla fine della prima e seconda liceo ho frequentato a giugno fino a metà luglio (si perché li’ le scuole chiudono a metà luglio) una High School inglese in un paesino sperduto a nord di Manchester tra distese di prati, mucche e capre.
L’ho trovato perché riferitomi da amici e tramite il sito http://www.sbsa.org.uk/  delle State Boarding School Association dove è possibile trovare scuole pubbliche con college per l’ospitalità (si paga solo vitto e alloggio nel college) e frequentare periodi come uditori insieme agli altri ragazzi inglesi . Ovviamente esistono anche scuole private ma sono molto piu’ costose.
Non spaventatevi se dovete indossare una divisa o se vi viene chiesto un abbigliamento formale: vi abituerete presto a vestirvi come ‘’pinguini’’…
Attenzione nel college le regole sono ferree e chi sgarra ha una punizione: a letto presto oppure aiuti in cucina o altro ed in casi estremi anche l’allontanamento dal college o l’espulsione. Ma la vita in comunità è davvero  divertente , si incontrano ragazzi di tante nazionalità e la diversità rende tutto piu’ stimolante e piu’ bello.
I primi giorni sono stato affiancato ad uno studente che mi faceva da tutor e seguivo le lezioni insieme a lui. Vi assicuro che all’inizio sembrava di essere su un altro pianeta: la lingua era incomprensibile e le lezioni un vero rebus ma a poco a poco inizi ad entrare nel clima ed a capire.
La scuola iniziava alle 8.45 e terminava alla 15.30 con diverse pause ed una pausa lunga per il pranzo.
Un’altra cosa differente dall’Italia è che sono gli studenti a girare nelle classi in base alle materie scelte ed al livello frequentato. E poi copiare è assolutamente vietato ma sono gli stessi ragazzi che ritengono la cosa aberrante per cui non lo fanno.
La prima differenza che ho notato nella scuola che ho frequentato è che i ragazzi sono piu’ interessati, motivati e le lezioni hanno un taglio piu’ pratico e meno teorico. Sicuramente studiano meno ma con piu’ voglia!
Lo sapete che nel corso dell’anno 10 e 12 hanno dei periodi in cui le lezioni sono sospese ( 1 o 2 settimane) e tutti i ragazzi devono frequentare una work experience ovvero devono provare a lavorare .
La scuola nel complesso dura 13 anni e inizia a 5 anni : la Primary School va dai 5 agli 11 anni, poi vi è la Secondary Education fino ai 16 , obbligatoria, ovvero Year 11 dove si tengono gli esami gcse (general certificate Secondary Education). Tutti gli esami hanno uno standard nazionale e vengono corretti da Commissioni centrali. Dopo i ragazzi scelgono se svolgere corsi professionali oppure studiare per altri 2 anni facoltativi (Year 12 e 13) per avere accesso all’Università e dove le materie si  specializzano e si riducono (di media 4). A 18 anni devono sostenere gli A Levels nelle materie prescelte e il risultato ottenuto costituisce titolo per l’ammissione all’universita’.
Dopo queste esperienze estive ho deciso di finire il liceo li’ ma vi raccontero’ la prossima volta come ho fatto e che scuola particolare ho scelto ovvero l’IB.

Stay connected & GET GOING !!!

From our TRAVELCOACHBLOG Agent in UK

Monday, 17 October 2011

VIAGGI STUDIO - CERVELLI in FUGA NEWS


NEWS
IL nostro Blog si arricchisce di una nuova sezione VIAGGI STUDIO ovvero STUDIARE all’ESTERO  perché il viaggio è piacere, conoscenza ma può essere anche studio.
Dall’esperienza diretta di ragazzi , di ‘’cervelli in fuga’’ che hanno deciso di provarci ecco i loro racconti, i loro consigli pratici e le difficoltà , differenze e qualità trovate in un ambiente diverso dal loro.

Stay connected & GET GOING !!!

Friday, 14 October 2011

TRAVEL CITY - SHOPPING in MILAN - ITALY


The shopping in Milan  is  surely among one of the best experience in the fashion world.
Let’s go shopping in Italy to discover the capital of glamour and style.

WHERE
Via Montenapoleone and the close high fashion area, offers great window-shopping with Armani, Ferragamo , Prada,Valentino, Versace and Gucci.
In the near Streets  there are many fashion boutiques: along Via San’Andrea you can find Missoni, Ferre’, Dolce e Gabbana, Fendi, Valentino, Moschino and walking on Via Della Spiga have a look at Bulgari ,Prada, Krizia and Diego della Valle.
This area is really very expensive.


Furthermore, visit Piazza San Babila , Corso Vittorio Emanuele , Piazza Duomo , where you can admire the astonishing Gothic Cathedral, most important symbol  of Milan, Galleria Vittorio Emanuele , where you can have breakfast in one of the elegant coffee shop, a wide pedestrian way to discover the city and many interesting shops and stores offering medium prices; the most popular retailers to look at are Benetton, Sisley , Zara, H & M, Intimissimi  and Rinascente , located in the monument  shopping store in Milan.

The Brera district is another attractive walking path with galleries of artist, shops with trend and vintage products, full of bars and cafés. 
Navigli area offers an alternative purchases  street- style and  the richest opportunity to take a happy hour with rich buffet .

WHEN
In Milan, all shops are operating Mon-Sat and only, for special holydays and Xmas season on Sundays too.

There are also two “sale season” periods, Winter sales on January, Summer sales on July and the big-name designer shops also go on sale!
The sale event is calling the fashion-addicted from around the world in search of the deal of the life…….,
so for shopping you don’t have to wait too long, because the best items sell like crazy straight after the first days of sales!!

Thursday, 13 October 2011

TRAVEL CITY - Shopping LONDON and UK - TIPS for LOW COST DEALS


If you have decided to plan a weekend in LONDON, one of the most “famous shopping” capitals, here are some practical tips.

WALKING 4 SHOPPING IN THE CENTER
Oxford Street, with its many shops, is the perfect place to shop for fashion and trend in one of the most European famous capitals, so as Regent Street with its mid-price clothing stores, or Carnaby Street to buy more casual sports, moreover in Knightsbridge and Brompton Road, there are brands and stores in addition to the famous store Harrods, in Notting Hill there are whimsical shops and vintage clothing.

CANARY WHARF, instead, become home to several British companies in particular finance, It has an elegant and modern shopping center,  always open with shops, bars and restaurants.

MARKETS
CAMDEN: open daily from 10 to 18 is located inside and outside of an old disused warehouse, will be crowded with tourists during the weekend but it is definitely worth seeing for its eccentricity. You can find also a broad variety of used clothes, crafts, music and food and much more. You can 'have lunch by buying low cost foods (Indian-Chinese-Mexican-Pizza and more) from the numerous stalls that animate it, tasting those global flavours looking at the incredible people or the boats on the river.
PORTOBELLO only open Saturday from 8 to 17, in the Notting Hill, hosts an antiques market, junk jewelry and even clothing. It’s quite expensive but it is a symbol of London.
COVEN GARDEN MARKET open from Tuesday 'to Sunday from 10 to 18 started as a market for fruit and vegetables under cover but now the stalls also offer clothing, handicrafts, souvenirs and more. Inspired by street characters, musicians, and full of bars and pubs.

BUYING LOW COST FOR LONDON & UK
There are several chain stores located in London and throughout Great Britain where you should go for interesting buying and good deals at a very low cost.
PRIMARK is a very popular economy brand offering clothing at very low prices no-name where the quality is obviously proportional to the price. You can also find pieces inspired by the famous fashion designers and accessories at bargain price. You should definitely come, although it is often crowded, and there are long queues at checkouts, because the prices are really low.
TK MAXX provides low prices of the big names of clothing but also shoes, accessories and home products, sporting and outdoors activities included. You should to have time to look in the many exhibitors and the large amount of merchandise to find the item you are interested to make big business. New merchandise arrives every day, so you can start again in searching of fashionable and trendy  staff without spending the money you should by other retailers, big deals indeed 

Wednesday, 12 October 2011

VIAGGI CITTA' -EDIMBURGO – SCOZIA PER IL CAPODANNO DI HOGMANAY O PER UN WEEK END


Edimburgo, capitale della Scozia, dichiarata patrimonio dell’Unesco, è una città affascinante e misteriosa con uno scenario fiabesco nello stesso tempo dolce e tenebroso.

Domina la città dall’alto di una roccia il Castello risalente all’XI secolo, ma modificato piu’ volte nei secoli seguenti, dove si trovano i gioielli storici della corona scozzese e da cui ammirare lo splendido panorama della città e delle sue campagne. Quasi ogni giorno alle 13 si propaga l’eco del cannone. A Capodanno è da lì che sparano i fuochi d’artificio.
Usciti dalla fortezza si diparte il Royal Mile , una via acciottolata piena di bar, ristoranti e negozi dove comprare ad esempio whisky o  cachemire,  che porta al Palazzo di Holyrood ,dove si è svolta la storia drammatica di Maria Stuarda e oggi divenuto sede di cerimonie e ricevimenti della Famiglia Reale.

Le zone di Grassmarket e Victoria Street sono ideali per lo shopping.
E’ una città da girare a piedi per perdersi tra i suoi vicoli dove ammirare eleganti palazzi georgiani e vittoriani .
Per gli amanti della cultura  artistica non puo’ mancare la visita di alcune gallerie tra cui la National Scottish e la vicina Scottish National Portrait Gallery  con piccole collezioni di Van Gogh, Monet , Tiziano , Raffaello o la National Gallery of Modern Art e la Dean Art. L’ingresso è gratuito.
E’ anche una città vivace e giovane sede di università (eccellenza europea per Medicina).

Non si puo’ perdere la visita nei suoi innumerevoli pub dove è possibile cenare, bere e  ascoltare musica anche dal vivo. Sono rigorosamente vietati ai minori di 18 anni anche se accompagnati ( chiedono la carta d’identita’ all’ingresso).
In agosto è sede di numerosi festival e in inverno  lungo le strade della città, si svolge la Edinburgh's Hogmanay, la festa di capodanno  piu’ grande del mondo, con eventi per 3 giorni fino al 1 gennaio, a partire dalla celebre processione con le torce e poi spettacoli e party in strada, concerti e fuochi d’artificio – Per maggiori informazioni si puo’ vedere il sito http://www.edinburghshogmanay.org/.



Ci sono diverse strutture alberghiere . Noi abbiamo provato e consigliamo Hotel Murrayfield & Lodge, fuori dal centro ma raggiungibile comodamente con autobus, vicino allo stadio di rugby, con parcheggio privato. Ci siamo trovati li’ in occasione di un incontro internazionale di rugby Scozia contro Australia. Il  pub dell’hotel si è riempito di allegri  tifosi   che ci hanno anche regalato dei biglietti ed abbiamo assistito ad una partita davvero entusiasmante . Ci ha colpito la correttezza dei tifosi e la simpatia degli stessi durante e dopo la partita. 
La Scozia è anche questo !

Sunday, 9 October 2011

VIAGGI CITTA' : SHOPPING A LONDRA E UK e CONSIGLI PER ACQUISTI LOW COST



Se avete pensato di programmare un week end in una delle capitali piu’ famose per lo shopping, LONDRA, ecco alcuni consigli pratici .
VIE DEL CENTRO
OXFORD STREET con i suoi numerosi negozi è il luogo ideale per lo shopping di moda e tendenza in una delle capitali Europee piu’ famose,  cosi’ come REGENT STREET con i suoi negozi di abbigliamento di medio prezzo o CARNABY STREET per acquisti piu’ casual e sportivi,invece in   KNIGHTSBRIDGE e in Brompton Road si trovano marchi prestigiosi e grandi magazzini oltre al famoso negozio di HARRODS, a NOTTING HILL si trovano negozi stravaganti e abbigliamento vintage,  CANARY WHARF ,invece, divenuto sede di diverse società inglesi in particolare della finanza, vanta un elegante e moderno centro commerciale sempre aperto con diversi negozi, bar e ristoranti.
MERCATINI
CAMDEN : aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 si trova all’interno e al di fuori di un vecchio magazzino in disuso, si affolla di turisti nel week end ma è sicuramente da vedere per la sua eccentricità. Vi si trova un assortimento di abbigliamento anche usato , artigianato, musica e prodotti alimentari e tanto altro. Si puo’ anche pranzare low   cost acquistando cibo (indiano- cinese –messicano- pizza e altro) dalle numerose bancarelle che lo animano.


PORTOBELLO aperto solo sabato dalle 8 alle 17 , nella zona di Notting Hill, ospita un mercato dell’antiquariato, gioielli cianfrusaglie e anche abbigliamento.
E’ piuttosto caro ma è uno dei simboli di Londra.




COVEN GARDEN MARKET aperto da martedi’ a domenica dalle 10 alle 18 è partito come mercato della frutta e verdura al coperto ma ora le numerose bancarelle offrono anche abbigliamento , artigianato , souvenir e altro.  Animato da personaggi di strada, musicisti e pieno di bar e pub.






PER ACQUISTI LOW COST A LONDRA e UK
Vi sono diverse catene di magazzini presenti a Londra e in tutta la Gran Bretagna ove vi consigliamo di andare per acquisti molto interessanti a prezzi davvero low cost.
PRIMARK è un marchio economico molto conosciuto che offre abbigliamento a prezzi molto bassi non di marca ove la qualità è ovviamente proporzionata al prezzo. Si possono  trovare anche pezzi ispirati alla moda dei  grandi stilisti e accessori a prezzo d’affare. Dovete  assolutamente entrare, anche se spesso è affollato e vi sono lunghe code alle casse,  perché i prezzi sono davveri bassi.
TK MAXX offre invece prezzi bassi delle grandi firme dell’abbigliamento ma anche scarpe, accessori e  prodotti per la casa. Bisogna avere tempo di cercare nei numerosi espositori e nella grande mole di merce esposta per trovare l’articolo che interessa per fare grandi affari. Ogni giorno arriva merce nuova e pertanto si puo’ ripartire alla ricerca dei capi di moda e di tendenza senza spendere grandi cifre. Assolutamente da non perdere per acquisti piu’ di qualità.

Saturday, 8 October 2011

TRAVEL CITY - FLORENCE Italy Number 1 - the best destinations for food and wine


FLORENCE Italy Number 1 in the top 10 Cities in Europe     
the best destinations for food and wine




TRAVEL MOUNTAIN SNOW - do you need a coach to drive and share a deep SNOW experience in Lombardy - Italy ?



The snow season is coming on the Italian Alps !!!


Do you need a coach to organize, drive and share a deep SNOW experience in Lombardy, Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Valmalenco, Bergamo Valleys-Italy ?


Similar post:  http://travelcoachblog.blogspot.com/2011/10/travel-mountain-snow-alta-valtellina.html


Let us know(having your comments)and we’ll be very helpful

Friday, 7 October 2011

CONSIGLI DI VIAGGIO - ASSICURAZIONE SANITARIA:Tessera Sanitaria e Tessera Europea di Assicurazione malattia

Quando si parte per un viaggio non si pensa ai problemi di salute invece è necessario portare  sempre con sé, se si viaggia in EUROPA, la tessera sanitaria.
La tessera sanitaria italiana  o carta regionale dei servizi consente di accedere alle prestazioni dei  servizi sanitari italiani e riporta anche il codice fiscale fungendo da tesserino valido per l’esibizione dello stesso.
Sul retro riporta i dati validi per fungere da TESSERA EUROPEA di ASSICURAZIONE MALATTIA (TEAM) – entrata in vigore dal 2004- che consente ai cittadini degli stati membri dell’Europa oltre che dell' Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera , di accedere alle CURE MEDICHE NECESSARIE offerte dai servizi sanitari dei paesi in cui ci si trova (ospedali- medici-farmacie) alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato. Ove viene chiesto il pagamento delle prestazioni (ad esempio  spesso in Francia e Svizzera) si puo’ chiedere il rimborso  sul posto ai competenti uffici o al rientro in Italia all’Asl .
Quindi quando si parte per L’Europa prima di sottoscrivere un'assicurazione occorre valutare quali rischi copra (spese mediche- rimpatrio- smarrimento bagagli- annullamento viaggio) e se gli stessi non risultino gia' coperti da altre forme assicurative.

TRAVEL CITY - a TRAVEL JOURNAL FROM CASCAIS - PORTUGAL


Hi, new pictures from Cascais and Lisbon














Thanks to our travel agent from Portugal, 
the big Eagle D.P. 

Thursday, 6 October 2011

TRAVEL CITY - CAMBRIDGE UK, wrapped by English lifestyle



HOW TO REACH CAMBRIDGE
The most comfortable and cheap way to reach Cambridge from Europe, is flying with Ryanair to Stansted airport. The flight can be bought on the Ryanair website and costs approximately £70/80 (return ticket) depending on the season and on the departure time you choose.
Before leaving be sure you luggage is compliant with the weight and measures limits fixed by the carrier. There is a direct train service from Stansted to Cambridge which takes 30 minutes and runs every hour. The cost is more or less £10/15 (total amount of peak time 12£). It is convenient buying the return ticket as well.
LOCAL TRANSPORT
The typical mode of transport in Cambridge is the bicycle: you can hire one for approximately £20 per week. If you prefer using bus services one day ticket  costs £3,5 one day and £12 a week.
MY ENGLISH SUMMER SCHOOL IN CAMBRIDGE
In August I attended English classes at EF executive language institute. It was a great experience! The school target are foreign companies  which need to improve their employees English level quickly. Classes (max 8 students) are attended by people from all over the world: Europe, Latin America, and Asia as well. The course content are defined by the teacher in cooperation with the students. Lessons are very interactive. The school provides online computer lab with free internet access, books and listening materials can be borrowed.
ACTIVITIES
Cambridge is a university city: the university was founded in 1209 and consists of 31 colleges. Visiting the historical college is a must. You can’t miss King’s college chapel, an art jewel.
If you prefer outdoor activities you can try punting  on the river Cam on bicycling along it to the wonderful village of Grandchester. Even a visit to university botanic garden is highly recommended in particular the plant houses where you can find plants from different climates. 
ACCOMODATION
If you attend summer classes, you can stay with on English host family, selected by the school: a good opportunity of learning about the English life style and traditions.
Cambridge offers a wide range of accommodations: you can stay in a hotel or b&b.
A bed & B. costs approximately £ 30 per night per person with luxurious English breakfast. I suggest Arbury Lodge Guest House which offers comfortable rooms private bath and very good breakfast.


Lucilla, your travel agent from UK

TRAVEL TRICKS & TIPS travel it's about connecting the dots of your life!



Stay hungry stay foolish has gone, a death can close a life, but
can't close a life' example


A way to live, a way to travel......................................
Over & Out

Monday, 3 October 2011

VIAGGI CITTA' - DIARIO DI VIAGGIO IN BICICLETTA IN NORMANDIA E BRETAGNA (Francia)

Abbiamo voluto sperimentare una vacanza diversa e dinamica: un giro in bicicletta.
La mia preoccupazione piu’ grande era quella di non riuscirci pertanto mi sono allenata nei mesi precedenti inforcando la bici e organizzando diverse uscite.
Abbiamo  prenotato con ZEPPELIN, una società che organizza gruppi per giri in bici, barca e trekking ovvero vacanze attive in compagnia.
Il pacchetto comprendeva la prenotazione di hotel, 4 cene su 6, bici, assicurazione , accompagnatore e pullman al seguito per il trasporto dei bagagli ed eventualmente, in caso di emergenze, di bici e persone.
Il nostro tour ha inizio ad Arromanches in Normandia. Iniziamo a conoscere il gruppo formato da 27 persone con età dai 12 ai 72 anni.  Abbiamo fatto sosta al museo in ricordo dello sbarco degli alleati  poi abbiamo proseguito a pedalare lungo le falesie a picco sul mare,   quindi abbiamo visitato il cimitero americano ,molto suggestivo con le sue croci bianche in ricordo dei caduti e infine il monumento di Omaha Beach. Dopo aver percorso circa 40 km ci siamo trasferiti in bus a Grandville.
Il giorno seguente ci siamo diretti a Mont Saint Michel e poi, lasciata la bici , accompagnati da una guida abbiamo percorso 2.30 ore a piedi nudi  tra la sabbia della baia, guadando alcuni fiumiciattoli e attraversando zone di sabbie mobili. Un percorso davvero entusiasmante ma faticoso. Alla sera in sella di nuovo alla bici e dotati di giubbotti catarifrangenti abbiamo raggiunto l’Abbazia per assistere allo spettacolo di luci e suoni.
La tappa successiva ci ha portato nei paesaggi della Bretagna attraverso strade sterrate e per finire dopo 60 chilometri abbiamo affrontato  una  salita impegnativa che ci ha permesso di raggiungere la cittadina medievale di Dinan: vi assicuro la fatica è stata tanta ma non sono mai scesa dalla bici neppure nel tratto finale in salita!
Giovedi’ abbiamo avuto la mattinata libera per fare visita alla cittadina e chi voleva anche un po di shopping e poi  abbiamo pedalato, in gran parte lungo una pista ciclabile, fino a raggiungere Dinard  dove ci siamo imbarcati per Saint Malo.
Il giorno seguente, tra le due alternative proposte, abbiamo deciso  di raggiungere con piu’ di un’ora di navigazione l’Isola inglese di Jersey  , un paradiso fiscale e una meta turistica per il suo clima mite. In sella alla nostra bici, portata al seguito, abbiamo scorazzato sulle sue strade, tenendo rigorosamente la sinistra, per circa 70 km lungo un percorso faticoso di salite e discese.
Il nostro giro si è concluso con la grande soddisfazione di avercela fatta . Le tappe a volte sono state  impegnative ma le abbiamo  percorse con calma, gustandoci il paesaggio circostante, con diverse soste per visite o semplici pause caffe’ e la compagnia ci ha aiutato a reggere la fatica ed a distrarci con qualche chiaccherata, se il fiato lo consentiva. Anche il tempo è stato dalla nostra parte : qualche nuvola ma niente pioggia.
E’ stata sicuramente una vacanza alternativa e diversa dai soliti  tour frenetici alla rincorsa, in bus o auto, di luoghi  da visitare e sicuramente mi ha lasciato la gioia di averlo fatto tutto ‘’con le mie gambe’’:  è un traguardo ed una sfida personale piacevole da provare. E’ sicuramente un’esperienza da rifare.
Silvia

Sunday, 2 October 2011

CONSIGLI VIAGGIO - COME VIAGGIARE LOW COST : SCEGLIERE UN VOLO ECONOMICO

Ecco alcuni consigli di siti dove navigare e dove è possibile trovare e confrontare offerte di voli a prezzi economici ovvero veri VOLI LOW COST:
-   -  http://www.whichbudget.com/it/ sito che  consente di trovare quali sono le compagnie aeree ( 248 di linea o low cost) di tutto il mondo che effettuano le rotte di interesse. Si puo' selezionare il paese di partenza e arrivo ( 195 nazioni) o scegliere la compagnia aerea  per trovare la soluzione piu'economica. Sono presenti anche news su nuove rotte, offerte o altro. Un sito davvero interessante….
-         - www.europelowcost.com  sito che consente di cercare e confrontare i prezzi di tutte le compagnie aeree low cost in Europa con possibilità  di vedere i prezzi per date precise o con flessibilità di una settimana o un mese. E’ possibile selezionare per nazione ove si trovano indicatori interessanti ad esempio  l’andamento dei prezzi nei giorni della settimana oppure si puo’ cercare per città e trovare le offerte piu’ convenienti per la destinazione. C’è anche un elenco delle compagnie con una scheda dettagliata e le opinioni dei viaggiatori.  Un sito tutto da scoprire….
Buona navigazione!

Saturday, 1 October 2011

TRAVEL MOUNTAIN SNOW - ALTA VALTELLINA – BORMIO Lombardy -Italy

ALTA VALTELLINA – BORMIO Lombardy -Italy
is the north-east part of Valtellina in the heart of the Alps, near the Swiss boarder and 200 km far from Milan and offers amazing opportunities to have fun and enjoy deep experience in the nature, both during the summer and winter time.
HOW TO GET THERE:
- From the airports of Milano Malpensa (MPX), Milano Linate (LIN) and Bergamo Orio al Serio (BGY), there are bus and train connections to Milan Stazione Centrale, where every 2 hours there are direct trains to Tirano and than a bus to Bormio and Livigno (around 3.5h trip, look at http://www.trenord.it/it-it/).
- From the airport of Bergamo Orio al Serio (BGY), there is a direct bus service to Bormio and Alta Valtellina SKI area.
- By car you can get there with a 3h drive.


Apart many stimulating stops you can have on the way there, such as the area of Valchiavenna, with its typical Crotti (restaurant in the caves), Morbegno, town of the famous Bitto cheese, the vineyards and the fascinating wine cellars which characterize the area of Sondrio and Valmalenco, than Tirano and Teglio, villages of Pizzoccheri, finally you can face the tourist attractions of Bormio and his thermal water SPA sites, Livigno, Santa Caterina Valfurva and Stelvio park.


The area offers a perfect “play court” with a unique mix within the context of a warm and comfortable hospitality and the total well-being of thermal baths, to regenerate your body and mind.
A deep and active experience, thanks to the opportunities to interact with the natural environment, during the winter and the summer season too, tasting the flavors of tradition and savoring the fragrance of great wines.
Activities, Sports, Entertainments in BORMIO Area:
Throughout the whole year – Thermal Waters & Baths, SPA, Golf 
Winter Season – Snowshoes “Ciaspole”, Nordic Walking, Nordic Skiing, Alpine Skiing, Sleddog, Snowmobiles Driving, Alpine ski racing, Powder Snow, Sport Drive on Ice, Snow Sled downhill, ….
Summer Season – high altitude Trekking, Mountaineering, Mountain bikes, Horse riding, Vertical Climbing,  Canyoning, Orienteering, Quad bikes….
Emotions safely guaranteed by qualified instructors and guides. 
In addition to modern skiing facilities, the town is noted for the presence of several hot springs, known since the Roman age, that have been tapped to provide hot spring water to spa baths at Bagni Vecchi, Bagni Nuovi and Terme di Bormio
Furthermore there is a fully outdoor place with a free access, about 3km far from the town on the way to Livigno, called pool of water piscine (Italian: LA POZZA), an experience you can’t miss particularly during the winter when the unbalance temperature between the hot water at 41C and the snow and the ice outside it’s so relevant.
The village hosted the FIS Alpine World Ski Championships twice, in 1985 and 2005. Bormio is a regular stop on the World Cup circuit, usually with a men's downhill in late December. The Pista Stelvio, is one of the most challenging downhill courses in the world. It is second-longest course on the World Cup circuit, behind only the Lauberhorn in Wengen, Switzerland (longer but less breathtaking and curvy). All the season long, you can share your skiing session with the most skilled and trained skiers of the world sliding down slopes very deep and jumpy in the open spaces at 3000m altitude or in the middle of the woodland, a unique opportunity to improve and enrich your range of a ski experience. 
If you are skilled enough and are driven by a great passion for ski touring and powder skiing, you have to ride down off pists such as Canalone and many different picks and slopes, but only if the snow and weather conditions are perfect and you are fully equipped with the tools required by the law (ARVA, Shovel, Probe) but you can’t do it using the ropeways of the area.
And don’t forget, could happen that the season is starting in November
Have fun
Over & Out