Friday, 21 October 2011

VIAGGI STUDIO: STUDIARE IN INGHILTERRA - IB DIPLOMA INTERNAZIONALE



International Baccalaureate
Dopo due anni di liceo in Italia ho deciso di iscrivermi all’IB Diploma , saltando il terzo anno (ah,ah!!), nella scuola pubblica inglese che avevo già frequentato in estate. 
Ha inizio così la mia esperienza di STUDIO IN INGHILTERRA.
L’International Baccalaureate è una scuola internazionale con modello standard in tutto il mondo http://www.ibo.org/ che ha lo scopo di sviluppare la curiosità , le conoscenze in uno spirito di globalità e di rispetto delle diverse culture e con metodi di valutazione rigorosi.  Consente di ottenere un diploma equiparato in Italia al diploma di maturità ( alcune scuole sono riconosciute direttamente altre, come la mia, richiedono la dichiarazione di equipollenza che viene rilasciata dal Consolato di Ginevra  ).
Si devono scegliere 6 materie (una per ogni gruppo tematico proposto) di cui 3 a livello alto (high level) e tre a livello standard (standard level) oltre a svolgere obbligatoriamente un progetto di attivita’ di CAS (Creativity, action, service ) e frequentare un corso di Teoria della Conoscenza (Theory of knowledge ).
Durante i due anni si sostengono delle prove d’esame organizzate dalla scuola che non hanno valore ai fini del voto finale ma consentono di capire il proprio livello e ai professori di formulare una previsione di voto essenziale per iscriversi alle Università inglesi. Si fanno anche delle tesine in ogni singola materia (coursework) che invece vengono valutate esternamente e contano percentualmente sul voto finale.
Per quasi ogni materia alla fine del secondo anno,  a maggio, occorre sostenere diverse prove scritte di diversa durata per ottenere un voto da 1 a 7  e un massimo di 3 punti bonus dati dall’Extended Essay (tesina di 4000 parole) e dal TOK per un totale massimo di 45 punti (minimo 24 per ottenere il Diploma). Per maggiori dettagli potete vedere il sito dell’IBO.
Gli esami seguono un metodo di correzione e giudizio prestabilito e vengono spediti in tutto il mondo per essere corretti da esaminatori internazionali. Ai primi di  luglio vengono pubblicati gli esiti.
Devo dire che i due anni di studio non sono stati per niente facili (matematica e fisica a livello alto sono davvero toste ). I programmi sono ampi e richiedono una conoscenza approfondita e la capacità di collegamenti tra la parte  teorica  e l’applicazione pratica  con elaborazione della teoria tramite  apporto personale,  nonché capacità critiche per le materie piu’ letterarie. Pero’ la metodologia di studio ed i programmi svolti sono davvero interessanti.
E poi il rapporto con i professori è molto buono perché non ti devono mai dare voti ma solo aiutare a raggiungere il miglior risultato possibile: non sono loro che giudicano ma commissioni internazionali e se gli studenti ottengono buoni voti la scuola ne ha un ritorno di visibilità e immagine nonché economico.
E’ un’esperienza che consiglierei! Se avete domande contattatemi. La scelta della scuola ove frequentare l’IB è molto importante perché avere professori preparati e con esperienza aiuta molto ad ottenere un ottimo risultato finale che consente poi l’accesso ad università piu’ prestigiose.
Dimenticavo di dirvi che alla fine della scuola è usanza in UK organizzare una grande festa chiamata PROM,  con cena e balli , vestiti rigorosamente in maniera elegante, dove partecipano professori e alunni e si festeggia insieme la conclusione  della scuola superiore. 
La prossima volta vi raccontero’ come ci si iscrive all’Università in Inghilterra.
Seguitemi e se volete avere maggiori dettagli su come studiare in Inghilterra fatemi domande e lasciate un commento…

4 comments:

Bianca said...

Esistono qualificaziono equipollenti al diploma IB? Vorrei sapere qualcosa a riguardo, dato che ho appena terminato il 3 anno di liceo e non credo sia possibile oramai prendere il diploma IB all'estero. Grazie !

baldeagleblog said...

Il diploma IB dura due anni e si puo' iniziare a partire dai 16 anni (quindi dopo il secondo o terzo anno di liceo italiano) ed è equipollente ad una maturità italiana e da accesso a tutte le Università. Se hai bisogno di sapere altro scrivimi. Io l'ho fatto in Inghilterra dopo aver frequentato due anni di liceo in Italia, ma altri amici dopo il terzo anno di liceo. Chiedimi tutte le info che vuoi sapere.....

Anonymous said...

Sono al mio terzo anno di liceo linguistico ma vorrei tanto iscriveremo ad università in Inghilterra anche perché mia sorella frequenta li l'università ...solo che ho molti dubbi,uno di questo riguarda i costi...di quanto è all'incirca la rata annuale ?
Grazie in anticipo

Anonymous said...

Quanto costa? Chi bisogna contattare? Quanto anticipo ci vuole?