Wednesday 19 October 2011

VIAGGI STUDIO - CERVELLI in FUGA - Studiare in INGHILTERRA


STUDIARE IN INGHILTERRA : liceo o High School

Ormai sono quasi 3 anni che sto studiando in Inghilterra e di esperienze e cose da raccontare ne ho davvero tante ma cominciamo dall’inizio.
Alla fine della prima e seconda liceo ho frequentato a giugno fino a metà luglio (si perché li’ le scuole chiudono a metà luglio) una High School inglese in un paesino sperduto a nord di Manchester tra distese di prati, mucche e capre.
L’ho trovato perché riferitomi da amici e tramite il sito http://www.sbsa.org.uk/  delle State Boarding School Association dove è possibile trovare scuole pubbliche con college per l’ospitalità (si paga solo vitto e alloggio nel college) e frequentare periodi come uditori insieme agli altri ragazzi inglesi . Ovviamente esistono anche scuole private ma sono molto piu’ costose.
Non spaventatevi se dovete indossare una divisa o se vi viene chiesto un abbigliamento formale: vi abituerete presto a vestirvi come ‘’pinguini’’…
Attenzione nel college le regole sono ferree e chi sgarra ha una punizione: a letto presto oppure aiuti in cucina o altro ed in casi estremi anche l’allontanamento dal college o l’espulsione. Ma la vita in comunità è davvero  divertente , si incontrano ragazzi di tante nazionalità e la diversità rende tutto piu’ stimolante e piu’ bello.
I primi giorni sono stato affiancato ad uno studente che mi faceva da tutor e seguivo le lezioni insieme a lui. Vi assicuro che all’inizio sembrava di essere su un altro pianeta: la lingua era incomprensibile e le lezioni un vero rebus ma a poco a poco inizi ad entrare nel clima ed a capire.
La scuola iniziava alle 8.45 e terminava alla 15.30 con diverse pause ed una pausa lunga per il pranzo.
Un’altra cosa differente dall’Italia è che sono gli studenti a girare nelle classi in base alle materie scelte ed al livello frequentato. E poi copiare è assolutamente vietato ma sono gli stessi ragazzi che ritengono la cosa aberrante per cui non lo fanno.
La prima differenza che ho notato nella scuola che ho frequentato è che i ragazzi sono piu’ interessati, motivati e le lezioni hanno un taglio piu’ pratico e meno teorico. Sicuramente studiano meno ma con piu’ voglia!
Lo sapete che nel corso dell’anno 10 e 12 hanno dei periodi in cui le lezioni sono sospese ( 1 o 2 settimane) e tutti i ragazzi devono frequentare una work experience ovvero devono provare a lavorare .
La scuola nel complesso dura 13 anni e inizia a 5 anni : la Primary School va dai 5 agli 11 anni, poi vi è la Secondary Education fino ai 16 , obbligatoria, ovvero Year 11 dove si tengono gli esami gcse (general certificate Secondary Education). Tutti gli esami hanno uno standard nazionale e vengono corretti da Commissioni centrali. Dopo i ragazzi scelgono se svolgere corsi professionali oppure studiare per altri 2 anni facoltativi (Year 12 e 13) per avere accesso all’Università e dove le materie si  specializzano e si riducono (di media 4). A 18 anni devono sostenere gli A Levels nelle materie prescelte e il risultato ottenuto costituisce titolo per l’ammissione all’universita’.
Dopo queste esperienze estive ho deciso di finire il liceo li’ ma vi raccontero’ la prossima volta come ho fatto e che scuola particolare ho scelto ovvero l’IB.

Stay connected & GET GOING !!!

From our TRAVELCOACHBLOG Agent in UK

No comments: