Edimburgo, capitale della Scozia, dichiarata patrimonio dell’Unesco, è una città affascinante e misteriosa con uno scenario fiabesco nello stesso tempo dolce e tenebroso.
Domina la città dall’alto di una roccia il Castello risalente all’XI secolo, ma modificato piu’ volte nei secoli seguenti, dove si trovano i gioielli storici della corona scozzese e da cui ammirare lo splendido panorama della città e delle sue campagne. Quasi ogni giorno alle 13 si propaga l’eco del cannone. A Capodanno è da lì che sparano i fuochi d’artificio.Usciti dalla fortezza si diparte il Royal Mile , una via acciottolata piena di bar, ristoranti e negozi dove comprare ad esempio whisky o cachemire, che porta al Palazzo di Holyrood ,dove si è svolta la storia drammatica di Maria Stuarda e oggi divenuto sede di cerimonie e ricevimenti della Famiglia Reale.
Le zone di Grassmarket e Victoria Street sono ideali per lo shopping.E’ una città da girare a piedi per perdersi tra i suoi vicoli dove ammirare eleganti palazzi georgiani e vittoriani .
Per gli amanti della cultura artistica non puo’ mancare la visita di alcune gallerie tra cui la National Scottish e la vicina Scottish National Portrait Gallery con piccole collezioni di Van Gogh, Monet , Tiziano , Raffaello o la National Gallery of Modern Art e la Dean Art. L’ingresso è gratuito.
E’ anche una città vivace e giovane sede di università (eccellenza europea per Medicina).
Non si puo’ perdere la visita nei suoi innumerevoli pub dove è possibile cenare, bere e ascoltare musica anche dal vivo. Sono rigorosamente vietati ai minori di 18 anni anche se accompagnati ( chiedono la carta d’identita’ all’ingresso). In agosto è sede di numerosi festival e in inverno lungo le strade della città, si svolge la Edinburgh's Hogmanay, la festa di capodanno piu’ grande del mondo, con eventi per 3 giorni fino al 1 gennaio, a partire dalla celebre processione con le torce e poi spettacoli e party in strada, concerti e fuochi d’artificio – Per maggiori informazioni si puo’ vedere il sito http://www.edinburghshogmanay.org/.
Ci sono diverse strutture alberghiere . Noi abbiamo provato e consigliamo Hotel Murrayfield & Lodge, fuori dal centro ma raggiungibile comodamente con autobus, vicino allo stadio di rugby, con parcheggio privato. Ci siamo trovati li’ in occasione di un incontro internazionale di rugby Scozia contro Australia. Il pub dell’hotel si è riempito di allegri tifosi che ci hanno anche regalato dei biglietti ed abbiamo assistito ad una partita davvero entusiasmante . Ci ha colpito la correttezza dei tifosi e la simpatia degli stessi durante e dopo la partita.
La Scozia è anche questo !
No comments:
Post a Comment