Dall’ Europa sono raggiungibili principalmente via Seattle, San Francisco o Los Angeles con tante ore di volo ma basta porsi subito in uno spirito vacanziero per affrontare il tragitto anche se con diversi scali.
Noi abbiamo trovato su Expedia.com un volo a prezzo economico (costo globale circa €850) Milano - Amsterdam - Philadelphia - Seattle - Kahului (Maui).
Siamo arrivati a Seattle che era già sera e pertanto abbiamo alloggiato in un motel vicino Days Inn Seattle South Tukwila con servizio navetta gratuito dall’ aeroporto a 73 $. La notte ci ha consentito di riprenderci dalle lunghe ore di volo e dal fuso e dopo una buona colazione e una nuotata in piscina siamo ripartiti con un volo Northwest Airlines , alla volta di Maui.
Abbiamo alloggiato in un appartamento nel residence Kuau Plaza, prenotato via internet, a $100 al giorno (un bilocale con 4 posti letto e uso cucina) situato a Paia, vicino al famoso Mama’s Fish House, uno dei ristoranti piu’ in voga dell’isola.
Navigando su internet comunque si trovano diversi appartamenti o ville in affitto. A nostro giudizio Paia è una buona location perché vicina agli spot del wind surf , non estremamente affollata , ma in grado di offrire ristoranti e servizi e non lontana da Kahului ove si trovano centri commerciali, negozi , ristoranti.
Nel giardino antistante vi era a disposizione una griglia per BBQ dove abbiamo cucinato spesso la carne locale gustandola sotto le stelle, secondo lo stile tipico hawaiano, quando gli scrosci improvvisi di pioggia non ci costringevano a correre ai ripari .
Vi e’ anche una comodissima zona lavanderia con asciugatrice per chi in vacanza non vuole rinunciare alle comodità .
L’auto è indispensabile per girare Maui soprattutto per chi ha deciso di praticare anche attività sportiva e deve portarsi l’attrezzatura sulle diverse spiagge, seguendo la direzione del vento. Noi abbiamo affittato un auto prenotandola su Argus ,un sito che consente di comparare i prezzi tra diversi noleggiatori ed offrirvi le migliori offerte. Abbiamo ritirato e riconsegnato la nostra auto direttamente in aeroporto.
Maui è un’isola esuberante riconosciuta come lo spot di eccellenza mondiale per la pratica del windsurf e surf.
Il clima è veramente gradevole con temperature che variano tra i 24 e 28 gradi C tutto l’anno e l’acqua del mare è calda e consente di surfare con la sola lycra.
La spiaggia piu famosa è quella di Hookipa , a un kilometro dal nostro residence , tappa d’eccellenza del circuito mondiale di windsurf, adatto a soli Expert e PRO.
Poche miglia piu avanti si trova Jaws , uno spot davvero radicale con le onde piu’ alte del mondo ove se non si è professionisti conviene solo sedersi per godersi lo spettacolo di cavalcate e discese mozzafiato.
Lo spot è raggiungibile dalla strada costiera principale, con una strada sterrata e accidentata da richiedere un fuoristrada che conduce a un cliff (scogliera a dirupo) alto sul mare e che consente solo di ammirare i superPRO nella stagione da Ottobre a Marzo, ad Agosto onda ma nulla da lasciarti un groppo in gola.
Mentre la piu’ tranquilla e piccola spiaggia di Spreckelsville (Sprecks & Sugar Cove) è frequentata dai windsurfisti intermedi che amano cavalcare le sue onde fino a 1-2 metri in stagione agostana ed il doppio d’inverno , invece i meno esperti si riversano nella spiaggia piu’ grande e affollata di Kahana ,vicino a Kahului , ove una barriera funge da protezione rendendo le acque piu’ tranquille.
Ci sono diverse scuole che offrono lezioni e attrezzatura e li’ ci sono le condizioni adatte anche per la pratica del kite.
Quando cambia la direzione del vento a si vuole uscire in acqua piatta con vento da terra bisogna andare dall’altra parte dell’isola a Kihei. Qui, essendo la cittadina posta alla fine di un naturale imbuto tra le 2 montagne vulcano di Maui che fa da canale di compressione e accellerazione del vento, spesso è possibile uscire quando le condizioni normali di vento da ENE sono troppo scarse
Come ogni appassionato del vento sa, rispettate sempre la buona regola di osservare per almeno un’ora uno spot nuovo, così da comprendere cosa accade a chi lo frequenta abitualmente e lo conosce, rispetto alle condizioni di vento onda, swell e alle rocce a volte troppo pericolosamente vicine tanto da poter risultare (POI !!!) indimenticabili.
È possibile noleggiare l’ intera attrezzatura da windsurf in diversi negozi – per noi il piu’ economico e disponibile è risultato Second Wind - che mettono a disposizione tavola, due vele, trapezio e porta pacchi (tavole e vele sostituibili quotidianamente in base alle condizioni di vento).
Ma Maui non è solo spiagge e sport : quello che ci ha affascinato dell’isola è la varietà dei paesaggi che la compongono.
Percorrendo una strada tortuosa che parte dal mare ci si inerpica per 60 km tra abeti, eucalipti, pascoli e campi fino a raggiungere la quota di 3000 metri dove si trova il vulcano inattivo dell’Haleakala:
un paesaggio desertico e lunare che affascina e che rimane impresso nel visitatore. Il cratere è spesso avvolto tra le nubi che danno un effetto maggiormente suggestivo al paesaggio. Molti amano raggiungere la cima all’alba per godersi lo spettacolo del sorgere del sole , noi ci siamo accontentati di vederlo con il sole già alto nel cielo .
Altri si divertono a fare la discesa in tutta velocità con la mountain bike .
La strada costiera da Kahului fino ad Hana la cosiddetta Hana Hwy, da percorrere con attenzione e a basse andature,e’ di grande attrattiva e regala panorami indimenticabili .
E’ un serpeggiare di tornanti ove si incontrano cascate, si attraversano ponti, poi ci si inoltra in zone di foresta pluviale ,
in fitti alberi di bambu’ quindi la visuale si apre nuovamente verso la penisola di Ke’anae e con una deviazione si puo’ raggiungere lo splendido promontorio con il suo pittoresco villaggio. I panorami spettacolari continuano con un susseguirsi di scorci sull’oceano , fitte giungle di alberi e giardini tropicali per giungere alla cittadina di Hana con la sua spiaggia di sabbia grigia ed alle cascate che si susseguono a laghetti fino a giungere al mare.
Se non si desidera tornare per la stessa strada si puo’ proseguire il giro dell’isola a sud (se la viabilità è consentita) e deviare
all’interno percorrendo diversi chilometri di sterrato ma la sensazione di silenzio e pace tra quelle distese di prati è inappagabile.
I principali centri turistici affollati di vacanzieri si trovano sulla costa occidentale: Lahaina è una cittadina carina e la zona di Front Street è piena di attrattive turistiche, negozi, centri commerciali, ristoranti, fast food e vita notturna . Per noi amanti della tranquillità è stata solo un punto di passaggio e svago . Da lì partono le barche per le vicine isole di Lanai (traversata di 50 min)e Molokai ( h.1.30) , adatta per lo snorkeling.
Kaanapali è un concentrato di villaggi turistici di lusso e vicino allo Sheraton si trova Black Rock , un litorale adatto per la pratica dello snorkeling.
Kihei è un centro abitato ove si affacciano condomini, centri commerciali e fast food : tutto per noi troppo turistico anche se i prezzi sono forse piu’ economici .
Non possono mancare di certo le spiagge tra cui quella adatta alla pratica del wind surf e piu’ avanti tre tratti numerati detti Kamaole 1 – 2 e 3 , in parte ombreggiate e attrezzate , molto amate dalle famiglie per organizzare nei week end i classici pic nic.
Un ristorante da non perdere è il Paia Fish Market, sull' angolo dell'unico semaforo di Paia, dove troverete surfisti di ogni età e razza, pesce eccellente a buon prezzo (si mangia con $15 circa) e il tipico clima di avventure esagerate in cui i surfisti si possono far battere solo dai pescatori.
Fare la spesa a Maui non è assolutamente un problema: vi sono diversi centri commerciali nella zona di Kahului che offrono prodotti di tutti i tipi ed a prezzi competitivi.
Invece se si ha qualche giorno a disposizione si possono visitare le vicine isole di Kauai , la piu’ piccola e romantica, Big Island , arida e lavica o Oahu, famosa per la spiaggia di Honolulu, tutte raggiungibili in aereo.
Al ritorno, non possiamo dimenticare di sfruttare l’opportunità dello scalo a Seattle,
una delle città più meravigliose del pianeta, ma di questo ne parleremo a parte, conoscendola piuttosto bene, in un prossimo post, ora devo proprio chiudere perchè la mia anima gocciola sangue al solo ripensare a quel paradiso di natura e civiltà che non posso vivere ogni giorno.
Over & Out
4 comments:
Un tour in tutti le stati uniti in auto sarebbe un opportunità unica
Miami o San Fransisco sarebbero la destinazione gradita per un viaggio di nozze alle Usa..
tante offerte interessante per le stati uniti da scoprire
Sarebbe da sogno un soggiorno alle stati uniti, da NY a Washington, Chicago e SF...
Post a Comment