Sunday 25 September 2011

VIAGGI MARE ACQUA - Diario di Viaggio GRAND BAHAMA - BAHAMAS

E' una delle isole piu’ a nord dell’arcipelago di Bahamas , formato da circa  700 isole , situata a soli 90 km dalla Florida . Per questo  è molto frequentata dagli americani che riescono a raggiungerla facilmente anche in barca.

Raggiungiamo l’isola con 2 diversi voli :un primo volo Air France da Milano per Boston via Parigi ed un secondo volo US Airwais per Freeport con scalo a Charlotte. Abbiamo acquistato questo secondo volo con un pacchetto completo offerto da Expedia con volo e hotel per 1 settimana a prezzi veramente convenienti.

L’hotel dove alloggiamo Pelican Bay at Lucaya è in una posizione strategica, vicino al market place di Lucaya con ritoranti , negozi, bar e vita anche notturna.  Le stanze hanno vista su dei canali interni e sulle piscine e sono davvero tranquille.

L’isola è scarsamente popolata e la maggior parte della popolazione si concentra tra Freeport ,dove vi è anche l’aeroporto, e Lucaya ,
 divenuto un importante centro turistico con ristoranti veramente carini dove si gusta dell’ottimo pesce comprese le aragoste, bar e pub con musica dal vivo
  per trascorrere piacevoli serate e non mancano discoteche e casino’.


La spiaggia è spettacolare, di sabbia bianca e il mare di un azzurro chiarissimo è davvero invitante.

Vi è una marina piena di yacht lussuosi  e anche barche d’altura. Qui la pesca è una delle passioni piu’ diffuse anche perché il mare è veramente ricco di pesce: merlin, barracuda e …squali. Abbiamo assistito infatti in diretta tra i canali di Lucaya alla pesca inaspettata di uno squalo di 2 metri . Ad un certo punto è spuntata  la pinna e la coda, corsi sulla  barca abbiamo   visto lo squalo da vicino dibattersi con forza. Il pescatore poi ,mettendogli la mano in bocca, è riuscito a togliergli l’amo e a liberarlo (io la mano in quella bocca non l’avrei mai messa!!!!).
Gli appassionati subacquei non rimarranno di certo delusi: a Lucaya si trova Unexso una delle scuole  di immersioni subacquee piu’ famose al mondo . L’attività è molto diffusa sull’isola e le diverse scuole consentono di visitare le riserve naturali marine , di vedere relitti e di scoprire la meravigliosa barriera corallina. 



Qui viene proposta anche la famosa esperienza di incontrare   i delfini che vivono in una vicina baia ed insieme all’istruttore nuotare con loro nonché accarezzarli. Ma per chi vuole esperienze piu’ forti  è possibile farsi adagiare sul fondo del mare chiuse in gabbie e ..incontrare gli squali.

Per girare l’isola abbiamo affittato un giorno un’auto (attenzione per chi non è abituato si guida a sinistra ma le auto hanno volante a sinistra: è come un europeo che guidi in UK) e siamo andati a Paradise Cove  ove vi è un reef stupendo per fare snorkeling. Appena entrati in acqua abbiamo visto una tartaruga grandiosa e poco dopo ci sono passate accanto due aquile di mare. Incontri ravvicinati che suscitano emozioni e che rimangono impressi nella memoria.

Abbiamo poi proseguito verso l’estrema punta ad ovest dove siamo arrivati all’esclusivo resort di Old Bahama Bay, con una spiaggia bianchissima ed una marina interna con barche lunghe diversi metri di gran lusso. Verso est si incontra la spiaggia dove hanno girato il film ‘’Il pirata dei Caraibi ‘’.
Il mare caldo e cristallino, la sabbia chiarissima, le piante tropicali e la ricca fauna acquatica rendono quest’isola paradisiaca : una settimana di relax  e di mare….cosa chiedere di piu’!!



No comments: