Tuesday 13 September 2011

VIAGGI MARE ACQUA - BOCA CHICA - Repubblica Dominicana

La nostra vacanza in Repubblica Dominicana è iniziata con due settimane in un villaggio nel nord dell'isola, a Cabarete (vedasi post ) ed è proseguita a sud a Boca Chica, a soli 30 km a est della capitale.
Abbiamo trovato una bellissima casa in affitto in un residence tramite il sito www.bocachicaplaya.com che fa capo a Roberto, un simpaticissimo italiano che vive li’ da diversi anni e che è in grado di introdurvi subito nel clima  dominicano e  che puo' darvi consigli e supporto per ogni necessità.
La baia di Boca Chica è una grande ‘’piscina’' di acqua bassa e cristallina,  protetta a qualche centinaio di metri da riva da una barriera, ove si puo’ nuotare, giocare o semplicemente rilassarsi godendosi la calma di quelle acque.
La spiaggia è un susseguirsi di bar e ristoranti, che offrono anche servizio sdraio e ombrelloni, ove trovare piacevole riparo dal caldo sole e rifocillarsi per il pranzo. Nel week end si anima all’inverosimile per l’arrivo dei dominicani  che portano un clima festoso con la loro voglia di divertirsi.
Alla sera Via Duarte, la via principale del paese parallela  alla spiaggia, viene chiusa al traffico e tutti i bar e ristoranti  la invadono con i loro tavoli ove è possibile cenare (il prezzo medio di una cena puo’ variare  da 10 a 20-25 dollari) o sorseggiare dei drinks. E’ molto diffusa la cucina italiana che vi garantiamo essere ottima ma non mancano anche altri tipi di cucina come dominicana ovviamente, cinese, svizzera e internazionale.
I supermercati locali, situati sempre lungo via Duarte ,offrono prodotti base a prezzi non particolarmente economici. La frutta fresca la si puo’ trovare dai venditori ambulanti che passano al mattino nelle vie del paese oppure lungo la spiaggia.
Vicino merita una visita la spiaggia di Juan Dolio . Dalla fermata dell’autobus potete raggiungere un lungo tratto di spiaggia libera  ove si affacciano piccoli bar e ristoranti mentre proseguendo potrete  incontrare diversi resort turistici. 
Noi abbiamo anche assistito al rientro di una barca di pescatori e ci siamo goduti uno spettacolo in diretta della visione del buon bottino e delle pulizia del pesce pronto per essere venduto e cucinato.
Guayacanes  è invece una deliziosa baia che sorge in un pittoresco villaggio.
Tutte le spiagge sono raggiungibili comodamente in guagua a prezzi economici  (circa 30 pesos) .
Sempre in guagua (circa 65-70 pesos) è raggiungibile la capitale Santo Domingo ove ammirare il suo centro storico che ha conservato le sue origini coloniali , proclamato patrimonio dell’Unesco, con i suoi edifici spagnoli, la cattedrale, la fortezza,le piazze e le vie lastricate.


Over & Out

No comments: