Sunday 13 November 2011

VIAGGI STUDIO - INIZIO UNIVERSITA’ IN UK: FRESHER WEEK Diversità Energia Futuro



La prima settimana del primo anno del Bachelor of Science (BSc – tipo nostra triennale) in Università in Inghilterra si chiama Fresher week. Ma cos’è?
E’ una settimana di introduzione e di presentazione.
L’università organizza degli incontri per iniziare a conoscere il campus , le strutture , la città (i ragazzi piu’ grandi si offrono come guide per girare l’Università o la città ) poi presentano i corsi , i professori. Io ho iniziato con un party nella mia facoltà  insieme agli studenti del mio corso, a quelli degli anni successivi e con i professori. Si ha la possibilità di incontrarsi in maniera informale e di iniziare a conoscersi.
Gli studenti presentano poi tutte le associazioni attive nel campus e le attività svolte in campo sportivo, culturale , ricreativo e sono veramente tante. Io mi sono iscritto ad una associazione sportiva di atletica , ho provato a frequentare la palestra di arrampicata e frequento un’associazione di trading (ovviamente perché mi occupo di finanza) dove si discute , ci si confronta e tratta della materia con intervento anche di esperti esterni e si partecipa anche a convegni sull’argomento.
Le aziende si presentano agli studenti,  regalano gadgets  di ogni tipo ed iniziano ad offrire la possibilità di stage presso di loro.
Negli halls (gli alloggi dei campus), si organizzano eventi per conoscersi e socializzare: un party la prima sera di arrivo , la festa della maglietta ed altro. E poi feste in Università e nei pub o club in città…
E’ un susseguirsi di eventi continui…con l’obiettivo di condividere la conoscenza con i nuovi arrivati facilitati dalle birre inglesi che sono sempre tante e di qualità, purchè ci sia sempre la capacità di controllo sulle quantità !!!!!
 Ci sono addirittura dei siti  http://www.thestudentroom.co.uk/wiki/Alcohol_guide_for_freshers  che invitano gli studenti a prestare attenzione all’alcool ed ai suoi effetti.
Insomma, come qualcuno più in la con gli anni di me mi ha fatto notare,  un festival della DIVERSITA’, dell’ENERGIA, di progetti per il FUTURO…. “a place like a particle accelerator for people, which stimulates collisions between creative people from diverse backgrounds”

No comments: