Friday 4 November 2011

VIAGGI CITTA' - Trasporti a Londra (metropolitana – bus – treni)



Girare Londra con la metropolitana è il mezzo piu’ comodo e diffuso che consente di arrivare un po’ ovunque. Le stazioni sono in gran parte vecchie ed i collegamenti tra le linee a volte richiedono di fare molte scale e se si hanno le valigie è una faticaccia ma il servizio è davvero capillare ed efficiente.
Nelle biglietterie vi sono le mappe gratuite della rete metropolitana  che consentono di capire quale linea scegliere  , ricordate che le direzioni sono indicate con nord/sud ed est/ovest  e che sulla stessa piattaforma arrivano piu’ linee :  basta vedere gli indicatori luminosi per capire quale treno stia arrivando e la sua direzione.
Londra è divisa in 6 zone ed i biglietti hanno tariffe  diverse  ma per girare il centro è sufficiente prendere la zona 1-2. Guardate il sito http://www.tfl.gov.uk/ dove vengono indicate anche interruzioni o lavori sulle linee piu’ frequenti nel fine settimana.
Una singola corsa costa 4 sterline mentre un biglietto giornaliero 6,60. Si possono fare anche abbonamenti di piu’ giorni ( 3-7 o mensili) con una Travelcard. Da gennaio i prezzi aumenteranno.
La Oyster è una carta magnetica ricaricabile che scarica l’importo delle corse utilizzate con un massimo giornaliero e con prezzi scontati.
Ricordatevi che il biglietto serve anche per uscire perché deve essere introdotto nei tornelli per aprirli.
Ma la città è sicuramente bella da girare  anche con i bus anche se puo’ essere piu’ difficoltoso capire quale bus prendere. I biglietti si acquistano direttamente sul mezzo dall’autista ed i prezzi variano in base alla destinazione.
Il servizio treni per raggiungere la periferia, altre città o gli aeroporti è molto efficiente anche se costoso. I biglietti si  possono prendere in stazione in biglietteria o nelle macchinette oppure direttamente su internet. Se si acquistano i biglietti in anticipo si possono trovare offerte piu’ vantaggiose e sicuramente conviene acquistare l’andata e ritorno. Per vedere le destinazioni, gli orari e costi basta consultare il sito http://www.nationalrail.co.uk/.

1 comment:

Anonymous said...

Ciao!!!

Per spostarsi in città la oyster card è comodissima...ma invece del treno per raggiungere l'aeroporto io trovo sia molto più comodo ed economico....hai provato easybus?
http://it.easybus.co.uk/