Friday 4 November 2011

VIAGGI CITTA' - READING UK


READING è una cittadina antica, fondata nell’VIII secolo dc, di circa 250.000 abitanti, capoluogo del Berkshire e sede di UNIVERSITA’, della HENLEY Business  school e dell’ICMA (International Capital Market Association).
Reading è una vivace cittadina a ovest di Londra a circa 65 Km raggiungibile comodamente in treno con collegamenti molto frequenti (4/5 ogni ora) con Londra Paddington in soli 25 minuti.
E’ raggiungibile dall’aeroporto di Gatwick in 1 ora di treno, in bus da Heathrow in soli 45 minuti e a solo 1 ora di treno da Bristol e a 20 minuti da Oxford.
E’ anche sede Europea di diverse aziende (definita la silicon valley di Londra) come ORACLE, MICROSOFT, VERIZON, PRUDENTIAL  e molte altre e a compensare i semi del futuro è arricchita dalla presenza di 2 splendide chiese risalenti alla fine del primo millennio.
Dalla stazione si raggiunge subito a piedi la zona centrale costituita principalmente da tre vie: una zona ricca di pub e club molto animati il venerdì e sabato e frequentatissimi dai giovani universitari, una zona centrale ricca di negozi e ambitissima per lo shopping (Zara – H&M- TK MAX – Primark  per citarne alcuni) e una via lungo il fiume (Kennet river) dove si trova il famoso Shopping Center Oracle  (con novanta negozi, trenta tra bar e ristoranti – aperto anche la domenica dalle 11 alle 5) e diversi ristoranti tra cui uno italiano molto raffinato e curato di nome Jamie's . Un altro mall famoso è il Broad Street.
Il fiume Kennet ed il Thames sono ideali per passeggiate a piedi o  in bicicletta , per gite in barca, per pescare o per andare in canoa.
L’Università è a 10 minuti di autobus dalla stazione (linea 9-20 e 21- lo sapete che sui bus c'è il servizio wi-fi gratuito!!!!) ed il campus, in perfetto stile americano, è veramente grande e bello: vi sono diversi edifici sede di diversi dipartimenti e uffici, una grande biblioteca, diverse mense, zone comuni per feste e ritrovi, halls per studenti , campi da calcio, rugby , tennis , e vari altri sport e tanto , tantissimo verde compresi laghetti oche e papere…
In un prossimo post vi raccontero’ la vita in Università. 

No comments: