Tuesday, 25 October 2011

VIAGGI STUDIO: CERVELLI in FUGA, STUDIARE IN INGHILTERRA - UNIVERSITA'


UNIVERSITA’ IN INGHILTERRA :  come iscriversi

La durata dei corsi di laurea di primo livello – UNDERGRADUATE - BSc Bachelor of Science Degree - normalmente è di tre anni (salvo in Scozia che in genere dura 4 anni e per alcune facoltà come medicina ), ma puo’ essere di 4 –Sandwich course – se viene integrato un anno di esperienza lavorativa.
L’ammissione è a numero chiuso attraverso una selezione operata a livello nazionale attraverso un ente chiamato UCAS: questo ha solo funzioni amministrative perché la selezione viene poi fatta dalle singole Università.
Per iscriversi occorre scegliere il corso ( guardare sul sito per vedere i corsi proposti) e le Università (di media 5) e poi presentare la domanda attraverso il sito http://www.ucas.com/ entro il 15 ottobre dell’anno  precedente per alcune Università  (Oxford-Cambridge : si puo’ scegliere solo una delle due ) o per alcuni corsi (ad esempio medicina – veterinaria – odontoiatria) altrimenti entro il 15 gennaio. Non si possono presentare le domande di ammissione direttamente alle Università.
La domanda è molto importante perché costituisce la base per la selezione: occorre allegare un curriculum personale e un ‘’personal statement’’ una specie di tema con la presentazione di se’ e le motivazioni per le quali si intenda intraprendere quello specifico corso (è un documento molto importante e va compilato con cura presentandosi come persona e motivando approfonditamente i propri interessi: bisogna essere molto convincenti) e una presentazione da parte della scuola.
Alcune Università successivamente richiedono un colloquio o un test .
Oxford ad esempio effettua una prima selezione delle domande, poi richiede di effettuare un test che porta ad un ulteriore selezione ed infine i candidati scelti vengono chiamati per alcuni giorni presso l’Università per  sostenere dei colloqui. Qui viene effettuata la selezione finale: ai prescelti viene inviata un’offerta.
Le Università ,dopo aver inoltrato la domanda, possono rispondere negativamente qualora non accettino la richiesta oppure positivamente . In questo caso inviano di norma,  un’ offerta condizionata (all’esito del voto degli esami ancora da sostenere) ovvero richiedono un voto minimo o piu’ voti minimi  per le singole materie per essere ammessi . Le risposte arrivano tra dicembre e marzo.
Se si ricevono piu’ offerte poi bisogna sceglierne solo due : la prima o firm choice (in genere quella che richiede il voto piu’ alto - in questo caso , qualora si venisse ammessi, si ha anche diritto  all’alloggio) e la seconda o insurance choice.
Successivamente all’esito degli esami, qualora si sia raggiunto il livello minimo richiesto dalla singola Università si è ammessi di diritto o nella prima scelta o nella seconda. In difetto bisogna attendere una risposta dalle Università scelte per sapere se accolgono ugualmente la domanda (anche se non si è raggiunto il livello minimo richiesto)  oppure fare una procedura di ‘’clearing’’, sempre attraverso il sito Ucas, per cercare di accedere alle Università che hanno posti vacanti (sempre sul sito Ucas il giorno in cui vengono pubblicati gli esiti degli esami high level inglesi – ai primi di agosto- viene pubblicato anche l’elenco dei posti vacanti).
Di norma le Università offrono , in particolare per i ragazzi del primo anno, degli alloggi all’interno di halls con camere singole con o senza bagno e con cucine ad uso comune . Altri offrono anche servizio di catering.
I ragazzi al secondo e terzo anno invece alloggiano presso famiglie o condividono appartamenti in affitto.
Il costo annuo dell’Università era fino a quest’anno di 3.290 sterline ma il  governo britannico, per far fronte alla crisi, ha dovuto quasi triplicare le tasse divenute circa di 9.000 sterline. A questo va aggiunto il costo degli alloggi (mediamente da 100 a 130 sterline alla settimana). I siti delle Università sono molto chiari e contengono tutte le notizie.
Per ogni necessità contattatemi…

1 comment:

Anonymous said...

molto interessante